Dopo una fase di rodaggio, con un numero limitato di iscritti, per testare i meccanismi e oliare gli ingranaggi, il Gruppo Facebook Alleva PR entra nella sua fase operativa e si aggiunge a pieno titolo alle diverse voci che compongono il Sistema Alleva, il canale diretto di comunicazione con gli allevatori del Consorzio del Parmigiano Reggiano.
Alleva PR è un gruppo privato e quindi solo i suoi membri possono vedere chi ne fa parte e leggere ciò che viene pubblicato.
Gli interventi degli iscritti sono filtrati dall’amministratore, e la loro pubblicazione è subordinata alla preventiva approvazione.
Per gli iscritti ci sono regole da rispettare, create dagli amministratori, che procedono conformemente ad esse nell’accettazione e la pubblicazione dei commenti degli iscritti: il rispetto per la privacy di tutti, la cortesia e la gentilezza nei modi, l’assenza di contenuti offensivi o di discriminazione.
Ancora, non sono ammesse promozioni commerciali, personali, spam e link irrilevanti. Va altresì evitata qualsiasi discussione politica o sindacale all’interno del Gruppo.
Il canovaccio di ciò che viene pubblicato sul Gruppo Alleva PR è definito da temi quali la riduzione del consumo di antibiotici, il benessere animale, la sostenibilità, il legame col territorio, i miglioramenti delle tecniche alimentari finalizzate al maggiore utilizzo di foraggi locali e al miglioramento delle pratiche agronomiche, per aumentarne qualità e quantità, riducendo il peso dei mangimi e delle materie prime di importazione.
Tutti filoni tecnici che hanno un impatto diretto sulla valorizzazione del formaggio perché al centro delle preoccupazioni del consumatore, nazionale e dei mercati esteri. Ciò che si fa in stalla, e come esso è percepito dal consumatore, ha per questo un valore strategico per il Parmigiano Reggiano e per la creazione del suo valore.
Non sono trattati su Alleva PR altri temi, anche legati ad ambiti inerenti direttamente o indirettamente il Parmigiano Reggiano, ad esempio alla regolamentazione produttiva o alle politiche di mercato. Ciò perché su questo sono altri i canali di comunicazione già in uso, mentre Alleva PR vuole concentrarsi sulle tematiche prettamente tecniche.
Inutile sottolineare come sia importante ogni commento, e anche ogni suggerimento, e in generale ogni interazione a quanto proposto su Alleva PR.
Non solo per avere un dialogo diretto, ma anche per influenzare positivamente l’algoritmo che governa la visibilità dei contenuti per i vari iscritti, migliorando così l’efficacia di questo strumento.
Altrettanto importante è che ad Alleva PR sia iscritto il numero maggiore possibile di allevatori da Parmigiano Reggiano, per creare una community vivace e propositiva.
A questo punto, se non l’hai ancora fatto, è il momento di salire a bordo!
👉🏻 Invia la richiesta di iscrizione a questo link.