Incontriamo in questo video Daniele Tonna che presenta l’azienda di cui è titolare a San Secondo Parmense in provincia di Parma: 230 capi in totale, 130 in mungitura, 18500 quintali di latte consegnati ogni anno alla Latteria sociale San Luigi di Sissa Trecasali, di cui è socio con altri quattro allevatori, con una produzione giornaliera di 40 forme di Parmigiano Reggiano.
Il buon latte si fa a partire dai campi, spiega Daniele, e questo lo traduce negli ottimi foraggi che produce, frutto di attenzione estrema e di investimenti fatti nel tempo a questo scopo. Ultimo in ordine di tempo l’essiccatoio per balle quadrate e rotonde, che sarà operativo dalla prossima campagna.
Un investimento necessario per far fronte ai cambi climatici e anche sostenibile per la qualità e la quantità di latte che assicura un ottimo fieno.
Investimenti anche nella stalla, in particolare la nuova allattatrice automatica. Obiettivo riduzione del lavoro manuale ma anche miglior cura dell’alimentazione dei vitelli, ottimizzazione degli accrescimenti e miglioramento della loro sanità.
Tutte le video interviste agli allevatori da Parmigiano Reggiano si trovano su Alleva Video, il canale YouTube di Alleva PR.