Skip to content Skip to footer

All’origine del Parmigiano Reggiano. Società agricola Cavazzuti Emilio e figli a Carpi (MO)

Nel video conosciamo Lucia Cavazzuti, della Società agricola Cavazzuti Emilio e figli a Carpi (Modena), dove gestisce l’azienda insieme ai fratelli Paolo e Luca. L’allevamento conta circa 150 capi, con due robot di mungitura per circa una sessantina di bovine.

Lucia, che fa parte del Consiglio del Consorzio del Parmigiano Reggiano per la sezione di Modena, nel video descrive il percorso dell’azienda degli ultimi anni.

Tra i risultati più significativi: nel 2024 la società si è classificata 17ª nella graduatoria internazionale Lely, con una media di 47,3 kg/capo/giorno, mentre al Bovimac 2025 ha ottenuto il riconoscimento Master Breeder nella categoria 61–120 capi.

Un punto fermo della società è la massima attenzione alla rimonta e alla cura del vitello fin dal primo giorno. L’età media al primo parto è attorno ai 21 mesi.

Nei circa 60 ettari l’azienda produce erba medica, frumento foraggero e panico, con grande attenzione alla qualità dei foraggi, per mantenere una base foraggera stabile e adeguata al razionamento da Parmigiano Reggiano e per avere produzioni e salute delle bovine.

Nel video Lucia anticipa anche i progetti futuri, tra cui la realizzazione di una nuova stalla per la rimonta, pensata per migliorare gli spazi e rendere più fluida la gestione degli animali giovani.

Tutti i video degli allevamenti presentati nella serie “All’origine del Parmigiano Reggiano” sono presenti sul canale YouTube di Alleva.