Skip to content Skip to footer

Al via la nuova edizione 2026 del corso obbligatorio per operatori bovini (periodo marzo-aprile)

Prende avvio a marzo 2026 la nuova edizione del corso “BOVINI – Formazione per operatori” per utenti di Reggio Emilia, organizzato da DINAMICA Società Consortile r.l., in collaborazione con il Consorzio del Parmigiano Reggiano e A.R.A.E.R., in attuazione del Decreto del Ministero della Salute 6 settembre 2023 (GU n.243 del 17-10-2023) .

Si tratta del percorso formativo previsto dall’articolo 11 del Regolamento (UE) 2016/429, che disciplina le modalità di erogazione dei programmi di formazione in materia di identificazione e registrazione degli operatori, degli stabilimenti e degli animali.

Il corso è destinato agli operatori di allevamenti bovini da latte.
Per i soggetti giuridici devono partecipare il legale rappresentante o altra figura formalmente delegata. Il numero massimo di partecipanti è fissato a 70.

In assenza di proroghe, la formazione di 18 ore è obbligatoria entro il 31 dicembre 2026 per gli operatori del settore.

Il percorso ha una durata complessiva di 18 ore, con obbligo di frequenza integrale e superamento del test finale. Alla conclusione si avrà il rilascio dell’attestato di frequenza e l’iscrizione del nominativo nell’apposito albo tenuto da IZSLER, previo superamento del test.

Responsabile scientifico è la Dott.ssa Norma Arrigoni. Tra i docenti figurano la Dr.ssa Lorenza Cecchini, il Dr. Mattia Marmiroli, Sandrino Perini, Gian Paolo Pignatti, la stessa Dr.ssa Arrigoni e la Dr.ssa Margherita Rambaldi.

La formula organizzativa combina quattro lezioni in videoconferenza tramite piattaforma Teams e una lezione in presenza a Reggio Emilia, presso il Consorzio del Parmigiano Reggiano, via J.F. Kennedy 18.

Le date sono fissate tra il 6 marzo e il 2 aprile 2026, con incontri settimanali al venerdì (e l’ultimo giovedì in presenza).

Il programma è articolato in quattro moduli:

1. Salute animale
Quadro normativo europeo e nazionale, principali malattie, obblighi in caso di sospetto, sorveglianza sanitaria e collaborazione con le autorità competenti.

2. Sistema I&R (Identificazione e Registrazione)
Gestione e alimentazione della BDN, registrazione e riconoscimento degli operatori e stabilimenti, tracciabilità, documenti informatizzati di accompagnamento e registrazione delle movimentazioni.

3. Biosicurezza, uso del farmaco e flussi informativi
Misure strutturali e gestionali di biosicurezza, raccolta dati in Classy Farm, uso prudente dei medicinali veterinari e antimicrobico-resistenza.

4. Benessere animale
Normativa europea, fisiologia e comportamento, indicatori di benessere, buone pratiche di gestione, trasporto, cure d’emergenza e abbattimento.

Quota di iscrizione e modalità di adesione

La quota di partecipazione è pari a 200,00 euro (198,00 euro di corso + 2,00 euro per marca da bollo)

Per l’iscrizione è necessario:

  • compilare la scheda di adesione;
  • allegare un documento di riconoscimento;
  • inviare il materiale via e-mail a re@dinamica-fp.it entro martedì 3 marzo 2026.

Le iscrizioni potranno chiudersi anticipatamente al raggiungimento del numero massimo di 70 partecipanti.

Il pagamento deve essere effettuato tramite bonifico bancario con i seguenti riferimenti:

Intestatario: Dinamica Soc. Cons. a r.l.
Via Bigari, 3 – 40128 Bologna
Banca: Unicredit Banca d’Impresa
IBAN: IT 56 M 02008 02435 000001070795
Causale: Pagamento di (Nome e Cognome del partecipante) – Sanità Bovini/RE
Importo: € 200,00

Per informazioni organizzative è possibile contattare la segreteria (Roberto Prampolini – 0522/920437 – r.prampolini@dinamica-fp.it)

Per il programma completo, il calendario dettagliato e tutte le indicazioni operative scarica la locandina ufficiale del corso e la scheda di adesione 👇🏻👇🏻