Il Sistema Alleva è il collegamento diretto del Consorzio del Formaggio Parmigiano Reggiano con gli allevatori, perché la continua crescita professionale e il miglioramento costante nelle stalle permetta alla DOP di continuare a crescere, garantendo valore e remunerazione alla filiera.
Con sempre maggiore evidenza emerge in questi ultimi tempi un’esigenza strategica per chi produce alimenti di origine animale, ancora più marcata se si tratta di un prodotto a DOP di alto livello.
Non è più sufficiente mettere sugli scaffali un prodotto eccellente per proprietà organolettiche e nutrizionali. La nuova sfida è, e lo sarà sempre di più nel prossimo futuro, proporre un alimento che abbia alle spalle un processo di produzione adeguato alle nuove richieste del consumatore e di chi di queste richieste si fa portavoce, influenzando pesantemente gli atteggiamenti della Grande Distribuzione.
Queste richieste sono ormai diventate un paradigma di riferimento nelle produzioni animali: sostenibilità ambientale, benessere animale, oculato consumo di farmaci e minimo utilizzo di antibiotici, eticità sociale.
Sono richieste che impattano direttamente sul mondo della produzione, perché entrano nella stalla e richiedono un modo adeguato di pensare e gestire l’allevamento da latte.
La sfida da vincere sull’eccellenza di processo
Se questo vale per ogni stalla, a maggior ragione vale per un formaggio come il Parmigiano Reggiano DOP, capofila dell’eccellenza nell’agroalimentare italiano nel mondo. Un posizionamento di vertice che nel tempo ha garantito valore, remunerazione, crescita del territorio, ma che non può prescindere ora da una eccellenza anche a livello di produzione primaria: nelle stalle da Parmigiano Reggiano si deve allevare da Parmigiano Reggiano, non semplicemente da bravi allevatori di vacche da latte. Per la produzione di latte da Parmigiano Reggiano l’eccellenza di prodotto è quindi anche eccellenza di processo nelle direttrici indicate.
Chi compra una Ferrari, per stare in un ambito geograficamente prossimo al Parmigiano Reggiano, non si immagina certo officine cadenti e approssimative. Tutt’altro. Dietro una Ferrari l’acquirente sa che c’è una filiera di produzione all’altezza del prodotto. Anche il momento produttivo della materia prima, reale, dimostrato e opportunamente narrato, è infatti parte della qualità complessiva del prodotto e del prezzo che si è disposti a pagare.
Lo stesso vale per un formaggio come il Parmigiano Reggiano: dentro ogni forma deve esserci anche l’eccellenza nelle prassi di stalla.
Il Consorzio comunica con la produzione primaria: il Sistema Alleva
Questo è l’obiettivo strategico da raggiungere, ed è un obiettivo che proprio perché fondamentale per il sostegno della DOP, coinvolge direttamente il Consorzio del Formaggio Parmigiano Reggiano. Che a tale scopo, da qualche anno, ha iniziato a interfacciarsi anche con il mondo della produzione primaria. Fisicamente, con i tecnici (veterinari e agronomi) del Servizio di Produzione Primaria, creato appositamente alcuni anni fa, ma anche con una produzione di contenuti formativi e informativi, diretti agli allevatori che conferiscono latte ai caseifici della filiera.
Tutto ciò è inquadrato nel Sistema “ALLEVA”, che comprende:
1- Alleva P-R. Articoli periodici pubblicati sulla stampa specializzata in uno spazio del Consorzio, dedicato a tematiche tecniche legate alla stalla e alla trasformazione del latte in Parmigiano Reggiano (P-R).
2- Alleva Newsletter. È la newsletter del Consorzio, con notizie, aggiornamenti e spunti di attualità che coinvolgono il mondo della produzione primaria, flash tecnici, consigli di professionisti e la presentazione video di un allevatore.
3- Alleva Magazine. È il magazine settimanale, che propone contenuti tecnici prodotti dal Consorzio o ripresi dalla stampa specializzata.
4- Il portale AllevaWeb
5- Il canale Alleva su YouTube.
AllevaWeb, punto di arrivo e di partenza
Come ultimo nato, AllevaWeb si può considerare un punto di arrivo, ma di fatto costituisce anche un nuovo punto di partenza. È un punto di arrivo in quanto fa da raccordo e sintesi di tutto quanto viene proposto dal Sistema Alleva, nelle sue declinazioni. Sul sito si possono trovare infatti molti dei contenuti proposti sui diversi canali, così da averne una raccolta organica e facilmente fruibile anche nel tempo. Già oggi sono ben oltre il centinaio gli articoli contenuti, molto leggibili ma sempre di elevato livello tecnico, focalizzati su tematiche centrali per la produzione del Parmigiano Reggiano ma validi per tutto il mondo dell’allevamento da latte.
La struttura di AllevaWeb prevede poi una sezione Archivio, dalla quale è possibile scaricare in formato Pdf i magazine e le newsletter degli ultimi due anni e uno spazio dedicato ai mangimisti aderenti all’Albo dei Fornitori Foraggi e Mangimi.
Completa l’offerta di informazioni una sezione di micro-news con aggiornamenti su dati economici e di mercato legati alla produzione di Parmigiano Reggiano.
AllevaWeb però è anche un punto di partenza per creare una comunità di allevatori produttori di latte da Parmigiano Reggiano, grazie alla quale l’interlocuzione tra Consorzio e allevatori potrà essere diretta e rapida. In questa logica il prossimo passo sarà la creazione di canali social dedicati, con i quali non solo dare ulteriore visibilità e possibilità di fruizione dei contenuti del Sistema Alleva, ma anche permettere una proficua dialettica tra mondo dell’allevamento e Consorzio sui temi tecnici di maggiore importanza e impatto su produzione, trasformazione e vendita.
Cosa non è il Sistema Alleva
Uno dei punti di forza del Sistema Alleva è sicuramente l’alto livello tecnico dei contenuti prodotti, frutto della collaborazione di una numerosa squadra di autori, un gruppo indipendente e dinamico di tecnici provenienti da università, centri di ricerca, mondo associativo, delle istituzioni, dell’industria e della consulenza. Proprio la mole di contenuti generati potrebbe indurre un equivoco sul ruolo e la natura del Sistema Alleva. Detto quindi cosa è il Sistema Alleva, chiudiamo dicendo cosa “non” è.
Non è uno strumento di divulgazione tecnica rivolto genericamente al mondo dell’allevamento della vacca da latte. Non è, insomma, un giornale che si affianca ad altri giornali (del resto punto qualificante del Sistema Alleva è anche il suo collegamento e la sua collaborazione organica con le più importanti testate tecniche di settore).
È un canale con cui il Consorzio vuole segnalare agli allevatori della filiera i temi che, tra i moltissimi di cui ogni allevatore si occupa ogni giorno, riteniamo siano cruciali oggi per continuare ad incrementare il valore del Parmigiano Reggiano.
Tutti gli autori di AllevaWEB
Luca Acerbis
Divulgatore tecnico e blogger, è il responsabile della redazione del giornale Professione Allevatore. Creatore del blog Steaming-Up.com
Maria Filippa Addis
Dipartimento di Medicina Veterinaria e Scienze Animale – Università di Milano
Norma Arrigoni
Già presso l’Istituto Zooprofilattico Sperimentale della Lombardia e dell’Emilia Romagna.
Patrizia Bassi
Istituto Zooprofilattico Sperimentale della Lombardia e dell’Emilia Romagna, sede territoriale di Modena.
Manuel Belotti
Medico veterinario – Specialista in alimentazione animale
Nicola Bertinelli
Presidente Consorzio Formaggio Parmigiano Reggiano
Barbara Bianchin
Servizio Produzione Primaria Consorzio Formaggio Parmigiano Reggiano
Valerio Bronzo
Dipartimento di Medicina Veterinaria e Scienze Animale – Università di Milano
Michele Campiotti
Consulente nell’area Gestione Aziendale
Gaetano Cappelli
Servizio Produzione Primaria Consorzio Formaggio Parmigiano Reggiano
Martino Cassandro
Direttore Generale di ANAFIBJ e Direttore Tecnico FedANA.
Rossella Ciarlo
Servizio Produzione Primaria Consorzio Formaggio Parmigiano Reggiano
Giulia D’Imporzano
Dipartimento Scienze Agrarie e Ambientali Università di Milano – Gruppo Ricicla
Riccardo Deserti
Direttore Generale Consorzio Formaggio Parmigiano Reggiano
Pietro Di Sandro
Area Technical Manager Ruminants Zoetis Italia
Alessandro Fantini
Direttore di Ruminantia, consulente veterinario e zootecnico
Andrea Formigoni
Docente di Nutrizione e Alimentazione animale del Dipartimento di Medicina Veterinaria dell’Università di Bologna.
Sara Fusar Poli
Dipartimento di Medicina Veterinaria e Scienze Animale – Università di Milano
Stefano Garimberti
Ara Lombardia
Franco Ghelfi
Consulente aziendale
Marcello Guadagnini
International Technical Manager – Axiota Animal Health
Lorenzo Leso
Rota Guido srl
Maurizio Marusi
Anafibj
Paolo Moroni
Professore ordinario presso il Dipartimento di Medicina Veterinaria e Scienze Animali della Facoltà di Medicina Veterinaria dell’Università degli Studi di Milano.
Marco Nocetti
Servizio Produzione Primaria Consorzio Formaggio Parmigiano Reggiano
Paolo Rossi
Centro Ricerche Produzioni Animali – CRPA spa
Andrea Summer
Professore ordinario di Zootecnia Speciale presso il Dipartimento di Scienze Medico-Veterinarie dell’Università di Parma.
Alberto Tamburini
Professore ordinario presso il Dipartimento di Scienze Agrarie e Ambientali dell’Università degli Studi di Milano come docente di Zootecnia Speciale
Flavio Tosi
Tecnico caseificazione – Salchim Soc. Coop.
Giovanna Trambajolo
Dirigente veterinario di area funzionale “Igiene degli Allevamenti e delle Produzioni Zootecniche” Regione Emilia-Romagna