L’asciutta selettiva è uno strumento fondamentale nello sforzo di ridurre l’uso di antibiotici che ha intrapreso tutta la filiera zootecnica da latte e i produttori di latte per Parmigiano Reggiano sono attivamente impegnati su questo obiettivo strategico.
L’applicazione in stalla dell’asciutta selettiva richiede però una attenta analisi e, se necessario, revisione dei protocolli di lavoro e va quindi pensata e adattata in maniera individuale in ogni stalla. Servono impegno, attenzione, spazi adeguati e pulizia. Un percorso impegnativo, che dà i risultati sperati solo se impostato con rigore.
Sull’asciutta selettiva si farà il punto il 28 ottobre prossimo a Montichiari, nell’ambito della FAZI, alle ore 15 in sala Scalvini.
In questo incontro tecnico, promosso e organizzato da Alleva Forum confronteremo dati ed esperienze del nostro comprensorio con quelli di altri importanti comparti zootecnici europei e americani, per capire a che punto siamo nell’applicazione dell’asciutta selettiva, confrontarci con altre esperienze americane ed europee, capire se sono stati riscontrati problemi, quali soluzioni sono state adottate e con quali risultati.
Interverranno Marco Nocetti, Responsabile Servizio Produzione Primaria del Consorzio, che illustrerà in apertura la situazione attuale nel comprensorio del Parmigiano Reggiano.
A seguire il prof. Paolo Moroni (Dipartimento DIVAS, Università di Milano) esporrà alcune esperienze americane sull’asciutta selettiva.
Sarà quindi la volta del prof. Volker Kromker (ECBHM, European College of Bovine Health Management, Università di Copenhagen) che tratterà il tema raccontando l’esperienza danese.
Infine, le conclusioni del presidente del Consorzio Nicola Bertinelli.
Il convegno si rivolge ad allevatori e tecnici del settore da latte, non solo della filiera del Parmigiano Reggiano ovviamente, dato il tema di grande attualità e il valore dei relatori presenti.
Per partecipare registrati cliccando qui.