Martedì 15 aprile, a partire dalle ore 10.00, il Consorzio ospita un incontro tecnico dedicato all’integrazione minerale nella nutrizione della vacca da latte, dal titolo: “L’inorganico che alimenta: il ruolo dei minerali essenziali”.
Un momento pensato per fare il punto in modo chiaro, scientifico ma anche pratico su uno degli aspetti chiave della nutrizione animale: i minerali. Poco visibili, ma decisivi per la salute e le performance della mandria, i macro e microelementi sono veri protagonisti dell’equilibrio nutrizionale, con effetti diretti su fertilità, immunità, produzione e benessere.
Ad aprire i lavori per il Consorzio sarà Gaetano Cappelli del Servizio di Produzione primaria.
A seguire il prof. Andrea Formigoni, dell’Università di Bologna, parlerà di fabbisogni, fonti e scelte in razione; seguirà la relazione di Marcello Guadagnini, di Livisto, che approfondirà l’uso strategico gli oligoelementi per rinforzare la salute degli animali, anche in ottica preventiva.
L’appuntamento è a Reggio Emilia, nella sede del Consorzio in via Kennedy 18, con possibilità di partecipare anche da remoto – clicca qui per collegarti
A fine lavori buffet per tutti i partecipanti.