Ormai da tre anni il Consorzio Vacche Rosse porta avanti un progetto di alpeggio di bestiame giovane.
All’inizio dell’estate vengono monticate manze di più soci, la mandria passa circa 6 mesi su pascoli di Valbona e Vallisnera nel comune di Ventasso a Reggio Emilia.
Il comprensorio è quello del Parmigiano Reggiano e proprio qui si ha l’opportunità di lavorare sui prati stabili non irrigati tra i più antichi della regione.
E giovedì 19 settembre si svolgerà nel comune di Ventasso (RE) una giornata divulgativa gratuita sulla gestione del bovino in alpeggio organizzata da EIT-Food, il CREA e la Rete Rurale Nazionale.
Il corso (relatori Daniele Valcavi e Davide Bochicchio) ha lo scopo di mostrare e condividere l’esperienza maturata in questi anni sul come crescere la rimonta in assenza di integrazione esclusivamente su foraggere naturali, in totale assenza di irrigazione.
Gli animali vivono in simbiosi con l’ambiente e i costosi input esterni sono ridotti a zero.
Ci sarà modo di vedere e toccare con mano l’effetto delle dinamiche che legano l’esposizione e la morfologia del terreno con il metodo di pascolo e la risposta vegetale, così da acquisire linee guida applicabili anche nelle altre realtà.
Verranno inoltre mostrati esempi concreti di parcelle di pascolo gestite in modo diverso con differenti effetti sulla presenza vegetale.
Naturalmente si parlerà poi di contestualizzazione della variabile animale e dell’importanza della stessa per la gestione a pascolo praticamente senza alcun input esterno.
Questo il programma della giornata:
- L’uso dell’alpeggio: una co-evoluzione uomo-animale-ambiente
- Opportunità e limiti dell’alpeggio: la catena di foraggiamento verticale, come organizzare una stagione di pascolo in alpeggio
- Animali adattati e addestrati: l’alpeggio mette alla prova i nostri animali facendo emergere i punti di forza e di debolezza degli individui
- La selezione della mandria, cosa osservare e come metterla in pratica
Il corso è a numero chiuso!
Per candidarti a un posto compila questo modulo selezionando Italiano come lingua cliccando qui.
Per tutte le informazioni sul corso e sui relatori clicca qui.