L’acronimo DDD (“Defined Daily Dose”) indica l’unità standardizzata di misura dei farmaci utilizzati, ad esempio in un allevamento. È il nome che abbiamo dato ad un progetto che si pone l’obiettivo di misurare i consumi di farmaci nella nostra filiera su un campione significativo di aziende.
L’obiettivo è inquadrare la tematica in vista dell’entrata in vigore del Reg. 6/2019 e definire le strategie più indicate per una corretta applicazione dello stesso Regolamento cominciando a disporre di numeri che permettano di documentare i reali utilizzi di farmaci negli allevamenti. Questo è un dato chiave in un mercato sempre più attento a queste tematiche ed è perciò importante averlo per mantenere l’immagine del Parmigiano Reggiano.
I consumi rilevati verranno collegati alle pratiche aziendali in modo da studiare eventuali correlazioni tra consumi e caratteristiche delle aziende: si tratta pertanto di uno studio esclusivamente osservazionale, nel quale cioè non verrà richiesto ai partecipanti di modificare nulla di quanto stanno facendo.
La partecipazione al progetto – sviluppato in collaborazione con il professor Paolo Moroni dell’Università di Milano, con l’Istituto Zooprofilattico Sperimentale della Lombardia e dell’Emilia-Romagna e con Araer – è volontaria e viene proposta ad allevamenti che abbiano, almeno dal 2021, una registrazione informatizzata tramite Vetinfo dei trattamenti effettuati, che siano sotto controllo funzionale e che siano disponibili a rendere tali dati visibili al Consorzio, che ovviamente li tratterà a soli scopi statistici, nel massimo rispetto della dovuta riservatezza degli stessi.
La comunicazione dei dati avverrà direttamente attraverso Vetinfo senza la necessità di operazioni da parte dell’allevamento. Ai partecipanti verrà anche proposta la partecipazione a brevi interviste (telefoniche o direttamente in azienda) utili alla compilazione di un questionario di rilevazione delle principali caratteristiche dell’azienda e a 2-3 riunioni nel corso dell’anno utili a chiarire gli aspetti operativi e tecnici del progetto.
A fronte di questo (modesto) impegno i partecipanti avranno un ritorno legato a un supporto al corretto utilizzo del Registro Elettronico dei Trattamenti e ad una informazione del tutto nuova sul proprio consumo di farmaci in assoluto e in confronto anonimo con altri allevamenti con caratteristiche simili. Infine, per chi lo vorrà, ci sarà l’opportunità di confrontarsi con Università e Zooprofilattico sulle questioni tecniche attinenti l’uso del farmaco.
Gli allevamenti interessati possono acquisire ulteriori informazioni utilizzando l’audio della riunione di presentazione del progetto tenutasi presso il Consorzio lo scorso 18/11 e presto disponibile all’indirizzo https://www.parmigianoreggiano.com/it/consorzio-bandi-gare/, e scrivere a: spp@parmigianoreggiano.it citando in oggetto: Progetto DDD e nel testo: “Si manifesta interesse al progetto. Per contatti: Nome, Cognome, telefono, email” (della persona di riferimento aziendale).
Sarà cura del Consorzio ricontattare gli interessati per la trasmissione del modulo di adesione, da restituire controfirmato.
Prevediamo di partire con l’attività entro il mese di gennaio 2022.
Marco Nocetti
Servizio Produzione Primaria Consorzio Formaggio Parmigiano Reggiano