Ci sono tanti spunti interessanti in questa azienda dell’Appennino modenese che ci presentano Francesco, Elena e Giulio Bondioli.
Tre fratelli, terza generazione alla guida dell’azienda con idee chiare, investimenti precisi e una riconoscenza e un ringraziamento sempre vivi per genitori e nonni, che, come ricorda Elena, “Ci hanno affidato l’azienda e ci hanno sempre aiutato e sostenuto”.
Siamo a Polinago e quella che si presenta non solo è una bella stalla da vedere, ma strutturata in maniera tale da avere solide fondamenta per affrontare le sfide del futuro.
Le direttrici di marcia sono chiare, a partire dal benessere animale, continuamente migliorato aumentando gli spazi, migliorando la ventilazione, inserendo l’automazione che copre sia la mungitura che la preparazione e distribuzione dell’unifeed.
Altro punto importante la sostenibilità: impianto di biogas da 100 kW e fotovoltaico da 200 kW, con domanda per un ulteriore ampliamento in autoconsumo. Il calore del biogas è utilizzato per l’essiccatoio aziendale dei foraggi. E fienili sono generosi per avere la miglior conservazione possibile dei fieni prodotti.
Qui si allevano pezzate rosse, con una mandria in lattazione di circa 150 capi. Una razza scelta fatta per avere animali a duplice attitudine, in grado di durare in stalla, produrre latte di qualità e avere un valore della carcassa a fine carriera interessante.
Tanta selezione, e test genomico alle vitelle per scegliere quali animali tenere in stalla come rimonta e quali vendere come animali da vita.
Il latte che esce da questa stalla diventa Parmigiano Reggiano nel caseificio Castelnovese.
Tutte le video interviste agli allevatori da Parmigiano Reggiano si trovano su Alleva Video, il canale YouTube di Alleva PR.