Skip to content Skip to footer

All’origine del Parmigiano Reggiano: Azienda Nascimbeni

Sono due le linee strategiche sui cui si basa l’azienda Nascimbeni di Cortile di Carpi (MO): benessere animale e massima attenzione alla produzione di foraggi, come spiega bene Enrico Nascimbeni, che conduce la stalla di famiglia con 240 vacche in mungitura insieme al papà Andrea e lo zio Mauro.

In materia di benessere animale spiccano i box parto, sei box individuali dove la bovina gode della massima tranquillità. Il vitello è lasciato due giorni con la madre dopo il parto.

È colostrato da un operatore subito dopo il parto e poi si alimenta dalla madre tutte le volte che vuole durante queste prime 48 ore di vita. In queta fase le bovine sono munte individualmente una volta al giorno, per non subire lo stress dell’imbrancamento con le altre bovine in mungitura.

Per buona parte del fronte mangiatoia non ci sono le autocatture tradizionali ma il tubo testa, per diminuire lo stress delle autocatture alle bovine.

La razione è basata sul 60% di foraggi, tutti autoprodotti. Per la maggior parte erba medica ma anche erbai autunno-vernini o di graminacee.

Tutte le video interviste agli allevatori da Parmigiano Reggiano si trovano su Alleva Video, il canale YouTube di Alleva PR.