Skip to content Skip to footer

Al via il bando per quattro borse di studio nel settore Parmigiano Reggiano

Il Consorzio del Parmigiano Reggiano ha approvato un bando per l’assegnazione di quattro borse di studio destinate a diplomati under 30 interessati a intraprendere percorsi formativi nel settore agroalimentare e lattiero-caseario.

L’iniziativa prevede un investimento complessivo di 54.000 euro in tre anni e coinvolge sia Istituti Tecnici Superiori che l’Università di Parma.

Due borse di studio sono dedicate ai corsi biennali ITS (Food Tech a Parma e Digital & Green Transition a Mantova), ciascuna del valore di 3.000 euro all’anno.

Altre due borse sosterranno il corso di laurea professionale in Tecnologie e gestione dell’impresa casearia (TeGIC) dell’Università di Parma, con 7.000 euro all’anno per tre anni.

La candidatura deve essere promossa da un soggetto della filiera (caseificio, allevamento, operatore) e le domande possono essere presentate entro il 29 agosto 2025 tramite il sito del Consorzio:

parmigianoreggiano.com/it/consorzio-bandi-gare.

Con questa iniziativa, il Consorzio conferma il proprio impegno per la formazione di nuove figure professionali e per la continuità e innovazione della filiera Parmigiano Reggiano.

«A nome di tutta la filiera rappresentata dal Consorzio, siamo orgogliosi di lanciare questo bando per l’assegnazione di quattro borse di studio», ha dichiarato Nicola Bertinelli, presidente del Consorzio. «Investire nei giovani e nella loro formazione significa investire nel futuro del nostro territorio e nella qualità della nostra filiera. Con questo progetto offriamo un’opportunità concreta a chi desidera costruire un percorso professionale nel settore agroalimentare e lattiero-caseario, valorizzando le competenze e rafforzando il legame con le imprese che ogni giorno contribuiscono a rendere unico il Parmigiano Reggiano. È un impegno che guarda lontano, con l’obiettivo di garantire continuità, innovazione e sostenibilità sociale alla nostra Dop formando oggi i nostri ambasciatori di domani».

Scarica il bando👇🏻