Skip to content Skip to footer

Igiene e gestione possono fare molto per ridurre l’uso degli antibiotici in stalla: un seminario il 3 aprile

La riduzione dell’uso dei farmaci in allevamento è uno degli obiettivi strategici per le produzioni animali. Lo è in generale, ma ancora di più per chi fa latte da Parmigiano Reggiano.

Le patologie mammarie, e la mastite in particolare, sono la prima causa di utilizzo di antibiotici nell’allevamento bovino e quindi la via più smart per ridurne l’utilizzo è fare in modo che le mammelle rimangano sane.

La sanità della mammella in un moderno allevamento da latte e con animali estremamente produttivi come sono quelli attuali richiede però un concerto di fattori che si incastrino in maniera ottimale nella routine di tutti i giorni.

È quello che si dice lavorare in prevenzione, fare in modo cioè che gli animali non si ammalino, perché a questo punto l’intervento in terapia diventa inevitabile.

Su questo molto è stato fatto fino ad ora negli allevamenti e in particolare nelle stalle da Parmigiano Reggiano, nei quali si misura un trend decrescente nell’utilizzo di antibiotici che certifica il costante miglioramento di tutte quelle misure manageriali – e tra queste sicuramente l’asciutta selettiva – in grado di ridurre il rischio di infezione e il conseguente intervento terapeutico con antibiotici.

Saranno proprio queste misure manageriali in stalla a fare da filo conduttore per seminario che il Consorzio organizza il 3 aprile prossimo in collaborazione con Klareco di cui trovate la locandina a fondo pagina.

L’evento si strutturerà sulle due relazioni principali, quelle del prof. Paolo Moroni e del dott. Richard Echeverri Erk.

PaoloMoroni farà una disamina di tutti quei fattori gestionali che hanno un impatto sulla sanità della mammella. Partendo dal presupposto che non è solo con l’utilizzo di antibiotici che si possono controllare mastiti, entrerà nello specifico di modalità e prassi operative consigliabili per ottenere questo risultato.

Richard Echeverri Erk si concentrerà invece sul lavoro in sala mungitura, fondamentale per la profilassi delle patologie mammarie, e in particolare sulle operazioni di pre e post mungitura, analizzando routine, prodotti, e principi attivi per avere la maggiore efficacia in termini di sanità della mammella.

Seguirà un buffet per tutti i partecipanti.

Per partecipare al seminario è richiesta l’iscrizione, la scheda per farlo la trovate cliccando qui.

Sarà possibile assistere anche da remoto tramite piattaforma Zoom. Il link per il collegamento è questo:

https://parmigianoreggiano.zoom.us/j/84210785337?pwd=qfiLRBJd4QTbaqbjXTyarr8CMYwYMu.1