Giovedì 6 novembre 2025, dalle 9.30 alle 12.00, presso la sede del Consorzio del Formaggio Parmigiano Reggiano (via Kennedy 18, Reggio Emilia), si terrà il workshop IMAGE LIFE – Improving the Resilience of Parmigiano Reggiano Supply Chain, un incontro tecnico dedicato al ruolo del sorgo come coltura alternativa e strategica per la sostenibilità delle aziende del comprensorio.
L’appuntamento, parte del progetto europeo LIFE23 Climate Action, mira a condividere con allevatori, tecnici e operatori di filiera gli obiettivi e le prime attività del progetto IMAGE LIFE, coordinato dall’Università di Bologna in collaborazione con il Consorzio Parmigiano Reggiano e le principali realtà tecniche del settore.
Durante la mattinata interverranno Riccardo Deserti, direttore generale del Consorzio, Giovanni Dinelli e Andrea Formigoni dell’Università di Bologna, Fabio Gardosi (PROGEO sca), Valentina Mammi (Agrites srl) e Stefano Vecchi (Azienda agraria sperimentale UNIBO).
Il programma prevede approfondimenti su caratteristiche agronomiche del sorgo, valorizzazione foraggera, qualità del latte e del formaggio, aspetti economici e gestionali, oltre a una sessione interattiva per raccogliere domande e contributi diretti dagli allevatori.
L’iniziativa rappresenta un momento di confronto concreto per valutare come integrare il sorgo nei piani colturali e nelle razioni delle bovine da latte, in linea con la strategia di resilienza ambientale e climatica della filiera del Parmigiano Reggiano.
La partecipazione è gratuita, con registrazione obbligatoria (CLICCA QUI).
👉🏻 Buffet finale per tutti i partecipanti.
