Skip to content Skip to footer

Sviluppo dei mercati, antimicrobico-resistenza e transizione: tre appuntamenti a febbraio

Tre appuntamenti da non perdere a febbraio.

Antibioticoresistenza, appuntamento a Gonzaga il 10 febbraio

Il fenomeno dell’antimicrobico-resistenza è un problema a cui è doveroso prestare la massima attenzione. Il Regolamento 6/2019 entrato in vigore nel 2022 e la nuova Pac 2023-27 stanno incidendo in modo significativo sulle prassi di utilizzo dei farmaci negli allevamenti. Questo è un fenomeno molto importante con significativi impatti anche sul mercato che si aspetta dal mondo dell’allevamento un chiaro impegno in merito. Per questo motivo la sezione di Mantova del Consorzio ha organizzato per venerdì 10 febbraio alle ore 11 presso la sala convegni della Fiera Millenaria di Gonzaga (Mn) un incontro tra gli allevatori e Carlo Rusconi, direttore del Servizio Igiene e produzioni zootecniche Ats Valpadana, con Marco Nocetti, del Servizio Produzione primaria Cfpr sul tema “Uso prudente dei farmaci: cosa è l’antibiotico resistenza, cosa prescrive la normativa, cosa offre la Pac, cosa chiede il mercato”.

Assemblea il 15 febbraio

Il Consiglio di amministrazione del Consorzio ha fissato per il prossimo 15 febbraio un’assemblea per presentare le azioni di Sviluppo dei mercati e di comunicazione programmate per il 2023. L’incontro sarà l’occasione per approfondire i contenuti delle azioni, per chiarire gli investimenti delle risorse stanziate ed anche per fornire ai soci indicazioni di mercato per fare le giuste scelte di valorizzazione del prodotto, nell’obiettivo comune di dare stabilità al reddito delle imprese in una fase economica oggi particolarmente complessa.

Per queste ragioni sarà importante la partecipazione più ampia possibile dei caseifici consorziati, ma l’incontro sarà aperto a tutti gli operatori commerciali della filiera ed anche a produttori latte al fine di promuovere un confronto più ampio e costruttivo possibile. L’appuntamento è presso l’Auditorium Paganini a Parma, dalle ore 9.30 alle 13.00.

Gestione della vacca in transizione, incontro tecnico il 16 febbraio

La gestione della vacca in transizione è forse la sfida più importante che ha continuamente di fronte ogni allevatore che cerchi la massima efficienza e sanità della sua mandria.

Il Consorzio ed Elanco Animal Health hanno organizzato per questo un aggiornamento tecnico dal titolo: “Il periodo di transizione e le problematiche metaboliche della bovina da latte” che sarà presentato da Marcello Guadagnini (Technical & Brand Manager Elanco Animal Health), noto esperto del settore che da tempo segue con particolare attenzione la tematica sia da un punto di vista scientifico che da un punto di vista pratico.L’appuntamento è a giovedì 16 Febbraio 2023 alle ore 11:00 presso la sede del Consorzio in Via Kennedy 18, Reggio Emilia, per un approfondimento sul tema, che si chiuderà con il buffet offerto da Elanco Animal Health. Per motivi organizzativi si richiede di confermare qui la propria partecipazione.