C’è un anno che segna un punto di svolta nella storia dell’azienda Fausto e Marco Trevisi a Novi di Modena.
Anzi, gli anni sono due: il primo è il 2014, con la realizzazione di un impianto biogas da 250 kW, alimentato con le deiezioni prodotte nella stalla.
Il secondo è il 2021, con l’inserimento in azienda di un essiccatoio per i foraggi.
Come sottolineano i fratelli Trevisi, mai scelte furono più indovinate: energia, calore e fieno di qualità elevatissima.
In questa stalla, che fa latte da Parmigiano Reggiano e dove si mungono 320 capi, il fieno è una cosa seria. Per la quantità necessaria e per la sua qualità. Per questo – ricorda Fausto Trevisi – la scelta dell’essiccatoio, che lavora sfruttando il calore recuperato dal biogas, è stata valutata con attenzione e alla fine presa. Nessun rimpianto, anzi! Da quando c’è l’essiccatoio, un paio d’anni, si è completamente abbandonata la fienagione in campo e tutto viene fatto con l’essiccatoio. Cambia la tempistica delle operazioni e cambia la qualità di quello che arriva alla bocca delle bovine. E cambia anche il latte”.
“Si sfalcia prima – continua Fausto Trevisi – con il foraggio più verde, e questo fa sì che si porti a casa un prodotto più umido e con tutte le foglie. La qualità finale aumenta e aumenta il tenore proteico. Di questo ci siamo accorti subito, con più latte prodotto per capo e una maggiore ricchezza di caseine, il che significa un latte di valore maggiore, per noi e per il caseificio”.
Insomma, un circolo virtuoso che unisce digestione anaerobica, essiccatoio e fieno di qualità eccellente. Qualità, ma anche quantità aumentata.
Un aneddoto finale: nell’ottobre scorso i titolari di questa azienda hanno recuperato del foraggio verde da appezzamenti di aziende vicine, che non avrebbero potuto affienare per la stagione ormai avanzata. Grazie all’essiccatoio aziendale i fratelli Trevisi si sono trovati in azienda 300 balloni in più di ottimo fieno.
Una vicenda interessante ed istruttiva quella dell’azienda Trevisi, che verrà proposta nell’Open Day del prossimo 13 aprile. Si parlerà di fieno, di essiccatoio e di stalla sempre più sostenibile. Un evento decisamente da non perdere.