Finita l’estate e il suo carico di lavoro in campagna, con l’autunno si apre la stagione della formazione, esigenza imprescindibile per chi non si accontenti di un semplice allevamento da latte, ma voglia “pilotare” un allevamento da Parmigiano Reggiano.
Le occasioni non mancheranno, a partire da due importanti corsi in programma a ottobre, i primi di una serie nutrita di appuntamenti formativi promossi dal Consorzio del Formaggio Parmigiano Reggiano in collaborazione con i suoi partner tecnici.
Corso sulla filiera mangimistica
Il corso è nato all’interno del progetto: “La filiera di produzione di cereali e colture proteiche della Regione Emilia-Romagna per l’alimentazione delle vacche da latte per Parmigiano Reggiano DOP – FEED PR”, di cui il CRPA è capofila, realizzato nell’ambito del PSR 2014-2020 e funzionale a studiare le possibilità di creazione di filiere per l’approvvigionamento locale di alimenti per gli allevamenti del comprensorio del Parmigiano Reggiano.
Un tema di estrema attualità per il suo collegamento diretto alla sostenibilità della produzione e il suo legame con il territorio, requisiti indispensabili per la valorizzazione e il sostegno di prezzo e vendite.
Obiettivo di questo corso è quello di formare imprenditori e addetti agricoli e della prima lavorazione sulle modalità operative per costituire una filiera dei cereali e delle oleoproteaginose in ambito regionale o sub regionale, che possa divenire il punto di approvvigionamento per le razioni degli allevanti da latte per Parmigiano-Reggiano, alleggerendo così progressivamente in maniera significativa il ricorso a materie prime di importazione.
Il corso si rivolge ad allevatori, agricoltori e imprenditori del settore primario interessati allo sviluppo di questo obiettivo strategico, che implica un ripensamento e una evoluzione degli attuali equilibri di campagna, per renderli sempre più funzionali alla filiera del Parmigiano Reggiano e alla sua necessità di fare uscire gli allevamenti produttori di latte dall’assioma mangime = mais+soia, passando invece a razionamenti più funzionali alle esigenze delle nostra filiera, basati su fieno e materie prime locali.
Una scelta questa che avrà ripercussioni positive in termini di valore anche per i produttori agricoli che, inseriti a pieno titolo nella filiera del Parmigiano Reggiano, ne beneficerebbero in termini di ripartizione del valore che questa filiera riesce a creare.
L’imprenditore agricolo che guarda avanti, che sa cogliere gli sviluppi importanti di questo progetto è anche l’imprenditore interessato a questo corso.
Il corso sulla filiera mangimistica (a fondo pagina clicca per scaricare il programma completo) inizierà il 10 ottobre prossimo e si concluderà il 12 dicembre 2023. Sono previste complessivamente 29 ore di lezione con docenti prestigiosi, che toccheranno da varie angolature temi chiave, quali le motivazioni per un diverso ordinamento colturale, le sfide per un diverso tipo di razionamento, i contratti di filiera o di produzione, i costi di produzione, le marginalità, le scelte possibili.
Il corso sarà suddiviso in lezioni teoriche e attività pratiche, con presentazioni di esperienze in atto e visita ad impianti sul territorio regionale. Si terrà nella sede di Dinamica a Reggio Emilia, via Gualerzi 30.
La quota di iscrizione è di 71,80 euro. Al termine del corso verrà rilasciato un attestato di partecipazione. Referente per il corso è Roberto Prampolini. Contatti, informazioni e iscrizione: re@dinamica-fp.it o 0522-920437.
Corso sulla mungitura
Obiettivo mungitura nel secondo corso, che si terrà il 5 e il 6 ottobre prossimi a Pavullo (MO) presso la saletta Vetemontana. Il corso è organizzato da Klareco e si terrà dalle ore 9.45 alle 12.30. Il programma (scaricabile a fondo pagina) è il medesimo per le due giornate, dando così la possibilità ai partecipanti di scegliere la giornata più congeniale.
Il corso è indirizzato fondamentalmente ai mungitori, ma anche a capi stalla e allevatori che vogliano lavorare più in sincronia possibile con i loro dipendenti, condizione fondamentale per avere successo in un allevamento da latte.
Obiettivo delle lezioni sarà spiegare in modo semplice le basi della corretta mungitura e la sua importanza essenziale nella diminuzione delle mastiti e conseguentemente nella produzione di latte di miglior qualità.
Si parlerà quindi di diversi tipi di mastite e delle sue cause di diffusione, delle perdite economiche, dei meccanismi di difesa delle bovine e di cellule somatiche, degli accorgimenti ambientali da adottare e, ovviamente, di come lavorare correttamente in sala mungitura: la routine da adottare, le motivazioni dietro al perché vanno rispettate procedure come l’uso dei guanti, la pre-mungitura, l’igiene in sala, l’igiene degli indumenti, la calma nel trattamento degli animali.
Si parlerà infine dell’importanza dei pre e dei post disinfettanti e della loro corretta applicazione.
Docente del corso sarà il dr. Richard Echeverry Erk, di Klareco, medico veterinario con una grandissima esperienza nella formazione degli addetti alla mungitura e nella prevenzione delle mastiti in allevamento.
Il corso ha un costo di 25 euro a persona e prevede il rilascio di un attestato di partecipazione. L’iscrizione è obbligatoria e va fatta entro il 29 settembre prossimo scrivendo a: alleva@parmigianoreggiano.it (indicando nome, cognome e data prescelta) o telefonando al 3466900389.
Quattro convegni in arrivo da segnare in agenda
Molto ricco è anche il calendario di convegni tecnici promossi nei prossimi mesi dal Consorzio del Formaggio Parmigiano Reggiano, che si terranno nell’ambito delle prossime manifestazioni fieristiche.
Primo appuntamento ad ottobre a Montichiari, nell’ambito della FAZI, con l’obiettivo di fare il punto sull’asciutta selettiva.
A Gonzaga invece, nel mese successivo, nel corso del Bovimac ci sarà un convegno dedicato al benessere animale nella filiera del Parmigiano Reggiano.
Alla Fiera di Cremona, a inizio dicembre, si parlerà invece di selezione genetica, per arrivare infine a febbraio 2024 a Verona, nell’ambito di Fieragricola, dove si affronterà il tema della alimentazione della bovina da Parmigiano Reggiano, concentrando l’attenzione sul fieno.
Su questi quattro convegni verranno fornite informazioni particolareggiate con l’avvicinarsi delle date di svolgimento.
E sempre in tema di appuntamenti prossimi da segnare senz’altro in agenda, dopo il grande successo dell’edizione 2023, Alleva Forum scalda i motori per l’edizione 2024, che si terrà nella seconda metà di febbraio. Se la prima edizione è stata un grande successo per partecipazione e spessore dei temi trattati, ancora meglio sarà l’appuntamento 2024.
Non si potrà non esserci!
Anche per il prossimo Alleva Forum seguiranno informazioni più dettagliate con l’avvicinarsi dell’appuntamento.