Skip to content Skip to footer

In arrivo due corsi su benessere animale e mastiti: aggiornarsi è utile (e non costa nulla)

Benessere animale nella stalla da latte e mastite in un’ottica di riduzione del consumo di antibiotici. Temi strategici per chi fa latte da Parmigiano Reggiano, che richiedono all’allevatore competenza e formazione continua.

Su questi argomenti il 2024 si apre con due importanti corsi gratuiti di aggiornamento che il Consorzio promuove in collaborazione con Dinamica, a cui gli allevatori da latte del Comprensorio non possono mancare.

I corsi si svolgeranno online per le lezioni tenute da docenti del Servizio Produzione Primaria (Nocetti, Cappelli, Bertignon); l’ultima lezione di ogni corso sarà invece in presenza presso l’auditorium del Consorzio, per incontrare i due noti e importanti docenti (Lorenzo Leso e Paolo Moroni).

I corsi in realtà sono quattro, perché sia l’argomento benessere animale che mastite bovina verranno trattati in due corsi ciascuno, che si svolgeranno a un mese di distanza l’uno dall’altro, tra febbraio e aprile 2024.

I due corsi sul benessere animale inizieranno, rispettivamente, il 20 febbraio e il 28 marzo 2024. Avranno una durata di 16 ore e saranno suddivisi in tre moduli che forniranno le più recenti acquisizioni sul comportamento della bovina nell’allevamento e analizzeranno le soluzioni gestionali e strutturali ottimali nel contesto del comprensorio del Parmigiano Reggiano, anche in previsione delle evoluzioni che mercato e normative richiederanno.

Modulo 1- Definizioni, normative e posizione del Consorzio sul benessere delle vacche da latte (4 ore).

Modulo 2- Progettazione e gestione degli ambienti di stabulazione (8 ore).

Modulo 3- Valutazione del benessere animale (4 ore).

I due corsi sulla mastite inizieranno, rispettivamente, il 22 febbraio e il 26 marzo 2024. Avranno una durata di 12 ore e anch’essi saranno suddivisi in tre moduli volti a fornire le basi fisiopatologiche della mastite, così da potere meglio comprendere l’utilizzo degli strumenti di controllo che saranno oggetti di corsi successivi.

Modulo 1 – Elementi di fisiopatologia della mammella bovina (4 ore).

Modulo 2 – Eziologia della mastite (4 ore).

Modulo 3 – Diagnosi e monitoraggio (4 ore).

Attenzione: i posti sono esauriti ma segnalando il proprio interesse a spp@parmigianoreggiano.it il Consorzio provvederà a comunicare l’avvio di altre imminenti edizioni.